Fettuccine Alfredo al triplo burro

Preparazione: 

Ovviamente 8 minuti è il tempo necessario alla cottura ed al condimento.

Per le [fettuccine fatte in casa|fettuccine fatte in casa] aggiungere almeno 40-45 minuti. A proposito di fettuccine, per questa ricetta occorrono quelle molto sottili, con l'impasto preparato con 9 uova per ogni kg di farina di grano duro e un poco di semolino. Quindi... olio di gomito e... impastare, impastare ancora e poi stendere fino ad ottenere una sfoglia sottilissima.

Quanto alla preparazione, è presto detto: cuocere le fettuccine in acqua bollente e leggermente salata, sgocciolarle al dente e metterle in una fiamminga di porcellana calda, cospargerle subito col parmigiano grattugiato e con burro a pezzettini, mescolarle bene e servirle caldissime.

Sembra facile, no? Facile come preparare una buona pasta alla gricia o una carbonara.... Ma non è così!

Ricordate che meno ingredienti comporta, più un piatto è difficile.

L'arte qui sta nel "non" scolare le fettuccine, ma "trasportarle" con cucchiaio e forchettone nella fiamminga portandosi appresso tanta acqua quanto basta a ben cremolare il composto. Il burro dovrà essere non tanto freddo, quindi io suggerisco di tagliarlo a cubetti un po' prima di calare le fettuccine e lasciare che la temperatura ambiente lo ammorbidisca quel tanto che basti a ricevere le fettuccine e la loro acqua, oltre alla pioggia di parmigiano, che dovrà essere "seminato" da una terza persona mentre voi provvedere a mescolare.

Beh... si fa presto a dire "mescolare"... Il vecchio Alfredo e suo figlio Armando nell'antico ristorante romano [il vero Alfredo|il vero Alfredo] usavano fare una specie di danza mentre delicatamente imprimevano alla pasta un moto rotatorio, per la delizia degli americani.

Dire che il piatto sia leggerissimo... non si può, ma vi assicuro che se riuscirete a creare l'amalgama cremoso che lo contraddistingue, lo troverete divino

Ritratto di admin
admin
Difficoltà: 
Tempo preparazione: 
8 minuti
Costo: 
Dosi per: 
6 persone
Ingredienti: 
  1. 420 gr di fettuccine fatte in casa
  2. Circa 200 gr di burro di pura panna, tenuto in acqua fredda per qualche ora a rammollire. 
  3. 200 gr di parmigianoappena grattugiato

Vuoi ricevere sulla tua email ogni nuova ricetta?

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.