Gamberoni in salsa armoricaine e riso Pilaw

Vi presentiamo un piatto raffinatissimo, piuttosto raro e dal sapore unico, per stupire i vostri ospiti e rendere importante qualsiasi colazione o cena. La ricetta di questo piatto proviene da un hotel di Capri che negli anni '50 lo serviva con l'aragosta. La versione con i gamberoni o le mazzancolle è una variante personale che, grazie alla spremitura delle teste, assume un sapore ancor più pieno e caratteristico.
Preparazione: 
Infarinare accuratamente i gamberetti
Tritare in dadini finissimi cipolla, carota e sedano.
In un ampio tegame versare l'olio e il tritato di verdure lasciando imbiodire per 3 o 4 minuti a fuoco medio-basso finché non saranno ammalvite.
Aggiungere i gamberetti e far soffriggere per 5 o 6 minuti
soffritto www.wikichef.it0
Aggiungere la passata di pomodoro, un po' di pepe bianco e lasciar insaporire a fuoco basso per 7/8 minuti
Nel frattempo avrete sgusciato i gamberoni
sgusciatura dei gamberoni www.wikichef.it
e ne avrete messo nello spremipelati (meglio se elettrico) teste e zampe.
spremitura delle teste dei gamberoni - www.wikichef.it
Si sa che i crostacei concentrano i propri umori (e quindi il proprio sapore) nella testa.  Dunque spremete più che potete nel tegame affiché tali umori arricchiscano il sapore di quanto vi sta già sobbollendo.
Vi meraviglierete della quantità di umore che aggiungerete nel tegame!
Mentre sgusciate i gamberoni accertatevi di rimuovere il filo nero che affiora nel punto di separazione fra testa e corpo ma che continua per tutto il dorso.
gamberoni sgusciati - www.wikichef.it
Riponete i gamberi sgusciati in un piatto.
A questo punto spegnete il fuoco e travasate tutto il contenuto del tegame in un frullatore o, se disponibile, in un Bimby. Lasciate frullare (se avete il Bimby lavorando ad una temperatura di 60°) finché non otterrete una crema densa ed omogenea di colore rosaceo.
Rimettete il tutto nel tegame, aggiungete la panna da cucina ed il cognac sobbollendo per altri 5 minuti per far stemperare l'alcol. Ora la crema è decisamente color rosa.
salsa armoricaine - www.wikichef.it
Tuffate i gamberoni nel tegame e provvedete alla loro cottura nella crema per non più di 3 o 4 minuti.
Servite in una zuppiera coperta la salsa con i 12 gamberoni sgusciati bene in vista in superficie.
Affiancare in una fiamminga a parte del riso pilaw in bianco o al curry da utilizzare come "base" su cui verrà versata la crema e qualche gamberone.
 
Variazioni: 

Come detto sopra, questo piatto può essere preparato con una base di aragosta o di mazzancolle. Il versante del gusto sarà leggermente diverso, ma il risultato sarà ugualmente eccezionale.

Una versione più "povera", ma senz'altro interessante, prevede la sostituzione dei crostacei con dadini di petto di pollo o di tacchino.

Vini consigliati: 

Un piatto di questa importanza impone un vino di alta classe: suggerisco un , vino bianco di colore giallo paglierino, dal sapore asciutto, armonico, talvolta fruttato e buona persistenza. Anche un prosecco superiore come l' [Asolo D.O.C.G. Bianchin|Asolo D.O.C.G. Bianchin] rappresenta una scelta di gran gusto.

Curiosità e consigli: 

Un consiglio fondamentale: servite in una zuppiera coperta la salsa con i 12 gamberoni sgusciati bene in vista in superficie e in una fiamminga a parte il riso al curry. Suggerite poi agli ospiti di servirsi prima del riso e successivamente versarvi abbondante salsa insieme a qualche gamberone.

In tal modo la salsa resterà bollente e ben separata dal riso che deve servire come base. Insomma, evitate accuratamente l'effetto "risotto".

Ritratto di Mario Rossi
Mercoledì, Novembre 26, 2014 - 19:50
Tempo preparazione: 
40 minuti
Tempo cottura: 
20 minuti
Costo: 
Dosi per: 
4 persone
Ingredienti: 
  1. due dita d'olio
  2. 1 cipolla
  3. 3 scorze di sedano
  4. 1 carota
  5. 1 scodella di farina
  6. 500 g. di gamberi sgusciati
  7. 12 gamberoni rossi o mazzancolle grandi
  8. 200 g. di panna per cucinare
  9. 1 bicchierino abbondante di cognac o brandy
  10. 1 bicchiere di passata di pomodoro
  11. 10 pugni di riso tipo "Uncle's Ben"
  12. curry, pepe bianco Q.B.

Vuoi ricevere sulla tua email ogni nuova ricetta?

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.