Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono un classico della cucina napoletana e sono fatti di soli quattro ingredienti: pomodoro, basilico, parmigiano e mozzarella filante. Una delle vette più alte della cucina campana! Semplicissimi da preparare, tuttavia è obbligatorio usare ingredienti freschissimi e saporiti.
Preparazione: 

  1. Lavate bene i pomodori. Sceglieteli freschissimi e della qualità San Marzano. Praticate un piccolo taglio su ognuno di loro e sbollentateli per 3 minuti. A questo punto, scolateli, lasciateli raffreddare ed eliminate la pelle. Tagliateli a filetti ed eliminate i semi.
  2. In una padella fate rosolare la cipolla tagliata a fette molto sottili. Aggiungete lo spicchio d’aglio privo di anima e fatelo dorare.
  3. Ora aggiungete i pomodori, un pizzico di sale e lasciate consumare per circa 10 minuti. Tritate la salsa ottenuta nel mixer insieme a qualche foglia di basilico fresco.
  4. Tagliate la mozzarella a dadini non troppo piccoli e mettetela da parte in una ciotolina.
  5. Mettete una pentola sul fuoco e portate a ebollizione l’acqua con un po’ di sale grosso. Fate cuocere gli [gnocchi|gnocchi] per pochi minuti, poi scolateli solo dopo che, in 3-5 minuti, saranno tornati tutti a galla.
  6. Scolate gli gnocchi e conditeli con la passata già preparata. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco, il parmigiano a scaglie e la mozzarella.
  7. Mettete gli gnocchi in un coccio di terracotta, oppure in una teglia e infornate a 180 gradi per 10 minuti, con il forno già preriscaldato a questa temperatura. 
  8. Per rendere gli gnocchi alla sorrentina ancora più gustosi, fateli cuocere ancora 5 minuti con il grill!
  9. Togliete dal forno e impiattate con una decorazione di foglie di basilico e qualche pomodorino fresco.
Variazioni: 

Ovviamente questa ricetta è ottima anche con i paccheri di grano duro o con i rigatoni. Per la variante con gli spaghetti evitare la fase di cottura al forno, ma mantecare in padella.

Giovedì, Settembre 4, 2014 - 18:09
Difficoltà: 
Tempo preparazione: 
20 minuti
Tempo cottura: 
30 minuti
Costo: 
Dosi per: 
4 persone
Ingredienti: 
  1. mezzo kg. di [gnocchi|gnocchi], possibilmente fatti in casa
  2. Una cipolla
  3. Uno spicchio d'aglio
  4. 4 cucchiai d'olio
  5. una grossa mozzarella, meglio se di bufala
  6. 700 grammi di pomodori S. Marzano
  7. 200 grammi di parmigiano grattugiato grosso o a scaglie

Vuoi ricevere sulla tua email ogni nuova ricetta?

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.