Maiale al latte

Questo è un semplice piatto invernale, saporito e delicatissimo nello stesso tempo, da servire anche in una serata di festa. Se cucinato a puntino, la carne vi si scioglierà in bocca e il successo sarà assicurato. Mi è stato tramandato dalla famiglia di mio nonno con i pochi ingredienti che vi consiglio e che lo rendono particolarissimo. Piace a grandi e piccini.
Preparazione: 

Legare l'arista con il filo da cucina e serrarle intorno i due rametti di rosmarino.

In un tegame di dimensioni appena sufficienti a contenere l'arista, fate sciogliere il burro con l’olio e fate ammalvire le cipolle tagliate a fettine sottili a fuoco dolce senza rosolarle.

A questo punto mettete  l’arista di maiale nel tegame insieme all'alloro. Fate rosolare in maniera uniforme l’arista rigirandola da tutti i lati. Merrete latte fino a ricoprire l’arrosto di maiale; insaporite con il sale o il Dialbrodo e lasciatelo cuocere a fuoco dolce e coperto per circa 2 ore. Togliete l’arista dal tegame e lasciatela raffreddare bene, poi tagliatela a fette. Intanto addensate il fondo di cottura dell’arrosto. Frullatelo con un frullatore ad immersione e versatelo sull'arrosto.

Variazioni: 

Si può aggiungere un cucchiaino di fecola di patate per addensare il sughetto, se dovesse risultare troppo liquido a fine cottura.

Vini consigliati: 

Vino rosso secco di medio corpo. Ideale il [Merlot|Merlot]

Curiosità e consigli: 

In molte varianti regionali viene eseguito con l'aggiunta di una moltitudine di odori e ortaggi, ma penso che ne stravolgerebbero il gusto  morbido e unico che lo caratterizza.

Togliere l'alloro e il rosmarino prima di fullare il sughetto. L'arrosto sarà cotto quando infilando la forchetta non ne uscirà più un siero rosato.

Il suo contorno ideale è il purea di patate. Può essere servito anche con tortini monoporzioni di purea al forno.

Ritratto di Mario Rossi
Domenica, Settembre 7, 2014 - 11:07
Difficoltà: 
Tempo preparazione: 
10 minuti
Tempo cottura: 
100 minuti
Costo: 
Dosi per: 
6 persone
Ingredienti: 
  1. 1 kg di arista di maiale
  2. 2 litri di latte
  3. 2 cipolle bianche medie
  4. 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  5. 50 g di burro
  6. 2 rametti di rosmarino
  7. 5 o 6 foglie di alloro
  8. sale qb o 2 cucchiaini di Dialbrodo

Vuoi ricevere sulla tua email ogni nuova ricetta?

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.