medio

Fai dorare con un poco di burro e olio il prosciutto e fallo mantenere caldo.

In una terrina far rosolare la cipolla con i gamberetti

Aggiungi poi i pomodori a pezzetti.

cotoletta ripiena ai funghi
  1. Cuoci gli champignon con olio, aglio, rosmarino e i porcini tagliuzzate
  2. Prendi le lombatine e tagliale a metà, salale, pepale, farciscile con prosciutto e con il composto di funghi, poi chiudile, battendo il bordo
  3. Infarinale, passale nell'uovo e friggile

Togliete la crosta dal pane e fate tostare le fette per 5 minuti nel forno preriscaldato a 210 gradi o 2 minuti nel tostapane.

Tritatatele  in un robot da cucina per ottenere del pangrattato; aggiungete lo zenzero.

Tritate finemente con il coltello le albicocche, olio e pepe.

Arista di maiale alle castagne su Wikichef
  • Dopo aver immerso le castagne nel brodo di pollo cuocerle insieme agli odori.
  • Sgusciarle dopo la cottura, tenendo da parte un bicchiere di brodo di pollo. Tenere da parte.

Ovviamente 8 minuti è il tempo necessario alla cottura ed al condimento.

agnolotti di carne fatti in casa su Wikichef

Questa ricetta non è certo per tutti i giorni: ricordo ancora con nostalgia quando mia nonna e mia madre la preparavano la domenica mattina, circondati da noi figli che con la scusa di aiutare, chi a chiudere gli agnolotti, chi a rifinire i bordi con la forchetta, coglievamo ogni attimo di distra

coq au vin pollo al vino alla francese su Wikichef

Tagliare il pollo a pezzi (meglio se lo fate tagliare al macellaio), poi riunire i pezzi in un piatto, con le rigaglie (non il fegato) e condire con sale e pepe macinato. 

vellutata di ceci e polpetti su Wikichef

Mettere i ceci in ammollo con acqua ed un cucchiaino di bicarbonato per 24 ore.

Far soffriggere i ceci con uno spicchio d'aglio, aggiungere man mano acqua fino al completamento della cottura.

Durante la cottura immergere nel composto un mazzetto di rosmarino.

Timballo in crosta su Wikichef
I timballi in crosta (vengono a volte chiamati PASTICCI) sono certamente fra i piatti più importanti, generalmente il piatto forte in un pranzo di un certo tono e con commensali che apprezzano portate ricche di sapori e nutrimenti.
spigola al sale su wikichef
Pesci
La tipica cottura al sale consiste nel cuocere pesci di dimensioni abbastanza grandi (1 pesce per infornata) completamente sepolto in abbondante sale grosso posto dentro il vassoio per alimenti.
Farfalle con gamberi e zucchine

Un piatto raffinato che combina il sapore di mare con l'aroma delle e zucchine, offrendo un risultato dal gusto pienamente mediterraneo.

In un padella mettere ad appassire il trito di cipolla. Appena questa sarà imbiondita calate le zucchine dopo averle tagliate a fette sottilissime.

Minestra di castagne e funghi su WikiChef.it
Calda, gustosa, sapida la minestra di castagne e funghi è il classico piatto autunnale da mangiare insieme agli amici o alla famiglia davanti al caminetto, accompagnata da fette di pane arrostito sulla brace.
pappardelle di cinghiale
Un piatto gustosissimo della cucina toscana. La ricetta mi è stata data dallo Chef del ristorante "Anna" di Piancastagnaio, un'eccellenza nella cucina aromatica di funghi e cacciagione.
pasta-con-prosciutto-e-pesto-di-zucchine su ikichef
Una pasta veloce ma diversa, ottima per ogni occasione.
PlumCake salato con olive e pomodorini secchi
Il Plumcake è davvero semplice da preparare e ci si può sbizzarrire in tanti modi, questa volta ho scelto di prepararlo con olive e pomodorini secchi. E’ ideale per accompagnare degli aperitivi o da portare in un pic nic.
Ancora una volta l’estate ci permette di preparare piatti freschi, colorati e gustosi, proprio come questa insalata di melone, fagiolini e ravanelli. Dal sapore dolce e leggermente piccante, delicato ma allo stesso tempo intenso!
I fagioli possono essere la base per piatti raffinati e molto variati. Il loro fondo soffice e delicato li rende particolarmente gustosi se accompagnano crostacei, molluschi e pesce. Le fragole virano il gusto di questo piatto verso un leggerissimo agrodolce.
Crostata alle fragole su Wikichef
Base di pasta frolla con crema pasticcera e fragole. A seconda della stagione, sipuò fare con alri tipi di frutta fresca
plum cake al limone su Wikichef
Il plumcake al limone è una torta facile da preparare e buona da gustare per una dolcissima colazione o una golosa merenda, magari accompagnandolo con un buon thè caldo.
tronchetto di salmone
Questo tronchetto sembra un dolce, ma non lo è; una dolce sorpresa!
gulash ungherese
Il gulash (o goulasch) è un tipico piatto ungherese e germanico, invernale, ipercalorico e piuttosto pesante. Delle moltissime varianti abbiamo scelto quella più leggera, senza strutto e peperoni. Ne è risultato un gustoso brasato, più adatto ai nostri palati.
sugo di involtini
Un gustoso piatto di carne che offre un sugo importante e corposo, non inferiore a quello prodotto dallo stracotto di manzo, ideale con fettuccine, gnocchi, bucatini e rigatoni
Questo è un semplice piatto invernale, saporito e delicatissimo nello stesso tempo, da servire anche in una serata di festa. Se cucinato a puntino, la carne vi si scioglierà in bocca e il successo sarà assicurato. Mi è stato tramandato dalla famiglia di mio nonno con i pochi ingredienti che vi consiglio e che lo rendono particolarissimo. Piace a grandi e piccini.
Un piatto ricco e denso di sapori, ideale per l'inverno e di grande effetto, molto adatto per chi ama l'agrodolce.
arrosto di maiale wikichef
Un piatto "forte", adatto all'inverno, per dare un senso ad una cena conviviale. Un saporito arrosto di carne di maiale, panna e nocciole tritate da servire con del sugo di cottura ben amalgamato, per creare una crema densa.
brutti ma buoni su Wikichef
Nel lontano 1878 Costantino Veniani, pasticciere di alta scuola lombarda, invento’ la ricetta dei Brutti e Buoni di Gavirate, un dolce a base di chiare d'uovo, nocciole, mandorle tostate, zucchero e vanillina. Deliziosi biscotti, semplici da realizzare, sono perfetti da servire con il caffè e, in caso di albumi avanzati, una valida alternativa alle classiche meringhe!
pisellini primavera su WikiChef
Premetto subito che questa ricetta prevede l'uso dei surgelati marcati "Pisellini Primavera" o "Pisellini finissimi" di note ed affidabili marche. Debbo dire che le tecnologie di raccolta selettiva e di surgelazione dei piselli sono oggi talmente avanzate da garantire un sapore ed una qualità costanti, superiori a mio avviso a ciò che si ottiene con i piselli freschi che sono spesso delle più svariate dimensioni e consistenze. Nulla è infatti più fastidioso, dopo aver passato una mezz'oretta a sbucciar baccelli, di accorgersi di aver ottenuto un piatto in cui i piselli sono di diametro l'uno doppio dell'altro, alcuni farinosi ed altri duri come palle da schioppo.
valigette di tacchino, fagottini ripieni
Il celebre Alfredo, il "Re delle fettuccine", l'antico ristorante di Piazza Augusto Imperatore, ha fin dagli anni '50 nel suo menù questo piatto delizioso ed assolutamente unico: una versione estremamente creativa e piuttosto sofisticata dei comuni fagottini di pollo ripieni, fiammeggiati con marsala all'uovo e contornati da "pisellini finissimi" (così erano descritti in quello storico menu)..

Vuoi ricevere sulla tua email ogni nuova ricetta?

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.