cipolla

cipolla

pasta e fagioli densa o passata
  • Mettere a bagno i fagioli borlotti per almeno 5 ore in acqua abbondante.
  • Al termine accendere il fuoco e far bollire fino a quando i fagioli non saranno morbidi.
  • Nel frattempo far soffriggere il prosciutto tagliato a cubetti.
pasta con fiori di zucca su wikichef
Un primo piatto saporito e leggermente piccante, pronto nel tempo di cottura della pasta corta
pappardelle di cinghiale
Un piatto gustosissimo della cucina toscana. La ricetta mi è stata data dallo Chef del ristorante "Anna" di Piancastagnaio, un'eccellenza nella cucina aromatica di funghi e cacciagione.
gulash ungherese
Il gulash (o goulasch) è un tipico piatto ungherese e germanico, invernale, ipercalorico e piuttosto pesante. Delle moltissime varianti abbiamo scelto quella più leggera, senza strutto e peperoni. Ne è risultato un gustoso brasato, più adatto ai nostri palati.
riso pilaw su WikiChef.it
Si dice riso pilau, perloo. perlau, plaw, pilaw, pilaf o pilaff? La parola viene dal turco "pilaw", o dal persiano Persian "pilaw", che significa "porridge di riso". In ogni caso si tratta di una "base" gustosa per accompagnare molte pietanze, per lo più esotiche.
Questo è un semplice piatto invernale, saporito e delicatissimo nello stesso tempo, da servire anche in una serata di festa. Se cucinato a puntino, la carne vi si scioglierà in bocca e il successo sarà assicurato. Mi è stato tramandato dalla famiglia di mio nonno con i pochi ingredienti che vi consiglio e che lo rendono particolarissimo. Piace a grandi e piccini.
Un piatto ricco e denso di sapori, ideale per l'inverno e di grande effetto, molto adatto per chi ama l'agrodolce.
pisellini primavera su WikiChef
Premetto subito che questa ricetta prevede l'uso dei surgelati marcati "Pisellini Primavera" o "Pisellini finissimi" di note ed affidabili marche. Debbo dire che le tecnologie di raccolta selettiva e di surgelazione dei piselli sono oggi talmente avanzate da garantire un sapore ed una qualità costanti, superiori a mio avviso a ciò che si ottiene con i piselli freschi che sono spesso delle più svariate dimensioni e consistenze. Nulla è infatti più fastidioso, dopo aver passato una mezz'oretta a sbucciar baccelli, di accorgersi di aver ottenuto un piatto in cui i piselli sono di diametro l'uno doppio dell'altro, alcuni farinosi ed altri duri come palle da schioppo.
Si tratta di un'antica ricetta kosher di rapida preparazione, consumabile anche 'riposata' o fredda nel giorno successivo. Per questo è divenuta una tipica preparazione dello shabbat in quanto non necessita di alcuna attività per essere riscaldata o ravvivata.

Vuoi ricevere sulla tua email ogni nuova ricetta?

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.