Tutti possono diventare Editor di WikiChef e collaborare a far crescere questa enciclopedia.
Qualsiasi voce dell'enciclopedia è liberamente modificabile da ogni utente registrato, che può aggiungere o eliminare testo, link o immagini.
E' necessario sapere che il sistema tiene conto di ogni revisione e - di conseguenza - del nome e dei dati di chi effettua le modifiche.
E' importante inoltre sottolineare che l'amministrazione del sito non opera alcun controllo sulle pagine pubblicate o modificate dagli utenti e non è responsabile dei contenuti, ma che su segnalazione degli utenti è immediatamente disponibile a rimuovere contenuti offensivi, osceni, o contrari alla legge sulla privacy.

Sommario

 

Inserire una nuova voce

 

Modificare una voce

 

Formattazione del contenuto

 

Assegnare titolo ed altri dati obbligatori

 

Creare un'introduzione

 

Ingredienti

 

Creare il paragrafo "Preparazione"

 

Inserire una foto

 

Inserire video

 

Inserire un "link"

 

Parole chiave (tags)

 

Inserire una nuova voce del tipo "Crea una ricetta"

Cliccate su "aggiungi contenuto" nella colonna di sinistra. Vi si aprirà una pagina di editing molto simile ad un qualsiasi word processor. Potrete scrivervi liberamente oppure incollare un testo che avrete copiato in precedenza. In caso di materiale di terzi occorre citarne le fonti, tenendo presente che sarà di vostra esclusiva responsabilità ogni eventuale infrazione al copyright o alla privacy.

Per lavorare più comodamente potete usare il tasto "massimizza" (ultimo a destra) che allargherà la finestra di testo a tutto schermo. Per passare ai successivi paragrafi, premete ancora il medesimo tasto.

Scrivendo il testo potreste desiderare di creare dei riferimenti ad altre voci dell'enciclopedia. Poniamo che stiate scrivendo un post in cui appaia la parola "Marsala" e che pensiate che sarebbe utile che il lettore potesse cliccare su tale parola e "atterrare" su tale voce. Inserite dunque la parola Marsala fra doppie parentesi quadre (vedi come fare) e continuate a scrivere. In tal modo la parola diventa un "collegamento interno".

Ora, chiunque legga la voce e clicchi sulla parola Marsala potrà leggerne il contenuto se già esiste. In caso contrario apparirà una finestra che permette di creare la nuova voce.

Modificare una voce

Se siete un Utente registrato vedrete che in ogni post appare in alto a destra il menù: "Visualizza" "Modifica". Cliccando su modifica potrete aggiungere o togliere dal post ciò che desiderate.

Ma fate attenzione: ogni revisione viene registrata, datata e risulterà sempre a vostro nome. Vanno pertanto evitate modifiche arbitrarie, insensate o - peggio - offensive. Polemiche, diffamazioni, contestazioni sono assolutamente vietate e porterebbero inevitabilmente a provvedimenti di sospensione o di rimozione dell'utente responsabile.

Formattazione del contenuto

Un consiglio: per evitare che il testo incollato si porti appresso chissà quale formattazione (che in genere viene automaticamente rimossa, ma con i computers non si sa mai...) copiatela in notepad, poi fate copia incolla da quest'ultimo, oppure usate la funzione "incolla da word".

Scegliete poi liberamente e secondo le vostre esigenze di usare grassetti, corsivi e colori del testo cliccando sulle apposite icone.

Assegnare un titolo ed altri dati obbligatori

La prima cosa da fare è assegnare un titolo alla vostra voce. Poi dovrete assegnarle delle categorie di appartenenza spuntando fino a 3 caselle dalla lista proposta, un tipo di difficoltà, ed una valutazione circa tempo di preparazione, tempo di cottura e costo.

Creare una introduzione

E' bene, per assicurare uniformità a tutti i post, che scriviate una introduzione "letteraria" :) descrivendo il tipo di piatto e le sue tradizioni, magari aggiungendo qualche cenno storico o qualche curiosità,

Ingredienti

Prima di inserire gli ingredienti dovrete valutare il numero di persone previsto per le dosi che indicherete.

Poi elencate gli ingredienti con a fianco le quantità.

Ricordate alla fine dell'inserimento di selezionare il tutto ed applicare la funzione "elenco numerico" (non icona nel menù)

Creare il paragrafo: "Preparazione"

Si tratta del testo più importante, nel quale descriverete passo passo le fasi della preparzione e della cottura. Si consiglia vivamente di inserire foto dettagliate per ogni fase.

Inserire una foto o un video

Scrivendo il testo vorrete certamente aggiungere foto e video in qualsiasi punto del post. Ecco come procedere:

  • 1. Cliccate nel punto del testo dove volete che l'immagine appaia, poi cliccate sull'icona "Media" (ultima icona a destra): si aprirà una finestra attraverso la quale si può caricare l'immagine o il video seguendone le istruzioni. Vi suggeriamo di scattare le foto con la fotocamera digitale o col telefonino ad una risoluzione bassa: una foto che pesa 1 Mega è già una foto di dimensione esagerata per il web.
  • 2. Se volete che l'immagine appaia nelle dimensione giusta per riempire tutto lo spazio orizzontale, lasciate invariato il contenuto del menu a tendina, che si presenta per default con la scelta "grande". Se volete inserirla con dimensione più piccola, o pari all'originale, scegliete la voce desiderata dal menu a tendina.
  • 3. Se invece desiderate un'immagine di formato diverso, che magari venga circondata dal testo, cliccate sull'icona "Immagine" (la 14esima da sin.). Dalla finestra che apparirà potrete ridurla o ingrandirla alle dimensioni desiderate e poi impostate l'allineamento nella casella in basso, scegliendo "destra" se volete che la foto venga posizionata a destra ed il testo la circondi. Non dimenticate di mettere un valore (almeno 6px) nella casella "Hspace" per distanziare adeguatamente il testo dalla foto.

Inserire un "link"

Un collegamento può essere interno al nostro sito, interno alla pagina (ancora) o esterno.

Un collegamento interno si attiva inserendo fra parentesi quadre per due volte il termine che si vuole collegare separato da | : ad esempio [spinaci con pinoli e uvetta|spinaci con pinoli e uvetta] che rimanderà ad una voce esistente

(Nella tastiera italiana le parentesi quadre si attivano tenendo premuti i tasti "Ctrl" e "Alt" e poi premendo "è" oppure "+". Il tasto | è il primo in alto a sinista sopra la \, da attivarsi premendo il tasto maiuscole. La sintassi è dunque  

Qualora invece si inserisse fra parentesi quadre un termine che non corrisponde ad alcuna voce già creata, come ad esempio [PippoPlutoePaperino|PippoPlutoePaperino] si verrà indirizzati ad una pagina che permetterà di creare la nuova voce cliccando sul link "Wiki page".

Un collegamento interno alla pagina richiede due passaggi

1. La definizione dell'ancora, che si ottiene selezionando il paragrafo verso cui si vuole effettuare il link e poi  cliccando sulla bandierina (quattordicesima icona). Nella finestra che si apre si dovrà dare un nome all'ancora.

2. Per raggiungere il suddetto paragrafo basterà inserire un link sulla parola di partenza e, nella finestra, scegliere "Ancora nel testo" come tipo di collegamento.

I collegamente esterni, invece, si attivano dall'icona "link" (la "catenella", dodicesima icona) inserendo l'indirizzo web desiderato nella casella URL e - IMPORTANTE!- definendo la posizione della nuova pagina in "Target"come "New Window _blank".

Parole chiave (tags)

La prima casella in basso dopo quella del contenuto è quella relativa ai "Tag" (o Keywords o parole chiave). Scrivete quelli che meglio definiscono il vostro piatto e che saranno utili a coloro che lo cercheranno in Google o in altri motori. Ad esempio, per una ricetta di un piatto di lasagne al ragù potreste scrivere le seguenti parole o frasi chiave (ciascuna separata da una virgola): lasagne bolognese, ragù bolognese, timballo di lasagne, pasticcio di lasagne, besciamella, piatti da forno, cucina regionale emiliana.

Vuoi ricevere sulla tua email ogni nuova ricetta?

Utenti on-line

Attualmente ci sono 0 utenti collegati.